Il cameriere/a di sala, bar e banqueting si occupa di allestire i tavoli e gli ambienti dedicati alla somministrazione di cibi e bevande secondo le scelte e le direttive del locale in cui lavora. E’ deputato all'accoglienza del cliente, alla illustrazione del menù, alla annotazione e comunicazione dell’ordinazione e al servizio ai tavoli o al banco. Presenta e riscuote il conto e ripristina sala, vettovaglie e telerie a conclusione del servizio. Presta servizio all'interno di tutte le tipologie di strutture turistiche (alberghiere, paralberghiere, extralberghiere, all'aperto o di mero supporto) e agenzie di catering.
Codice univoco ISTAT CP2011
5.2.2.3.2 - Camerieri di ristorante
Referenziazione ATECO
56.10.1 Ristorazione con somministrazione; ristorazione connessa alle aziende agricole
56.10.5 Ristorazione su treni e navi
56.21 Fornitura di pasti preparati (catering per eventi)
56.30 Bar e altri esercizi simili senza cucina
Livello EQF 3
Settore Economico Professionale - SEP
Servizi turistici
ADA
ADA.19.16.35 - Coordinamento delle attività di sala
ADA.19.16.36 - Allestimento sala e servizi ai tavoli
Gruppo/i di correlazione
1) Allestire e riordinare la sala, il bar e l’area banqueting
2) Presentare il menù e predisporre le comande
3) Erogare il servizio di somministrazione in sala e al banco
4) Gestire le relazioni con la clientela
Risultato atteso
Predisporre le aree dedicate alla somministrazione di cibi e bevande (sala o banco) effettuando secondo le direttive ricevute le operazioni di allestimento, pulizia e riordino degli spazi, degli arredi e delle attrezzature nel rispetto della normativa igienico-sanitaria di settore.
Livello EQF 3
Conoscenze
- Caratteristiche e proprietà della composizione e organizzazione della sala: aree e zone operative
- Tecniche di igienizzazione e sanificazione di ambienti ed attrezzature
- Tecniche di allestimento e organizzazione degli spazi per tipologia di servizio
- Tipologie di servizio catering: garden party, coffee break, buffet, brunch, ecc
- Tecniche e materiali di arredo, allestimento e mise en place della sala
- Tecniche di preparazione e presentazione delle bevande
- Terminologia e tecniche di utilizzo degli strumenti di lavoro (attrezzature e utensilerie)
- Principi e tecniche di organizzazione del lavoro
- Procedure per lo smaltimento dei rifiuti
- Caratteristiche e funzionalità delle attrezzature e dei prodotti per la pulizia e requisiti di sicurezza
- Normativa igienico-sanitaria e procedura di autocontrollo HACCP
- Logistica e requisiti di sicurezza
- Normativa sulla salute e sicurezza del lavoro
Abilità
- Organizzare secondo le indicazioni ricevute la disposizione dei tavoli nella sala in relazione al numero di prenotazioni ricevute al fine di facilitare le attività degli operatori in termini di accessibilità e assicurare al cliente uno spazio accogliente, confortevole e rispettoso della privacy
- Allestire i tavoli secondo le scelte di stile e le direttive del locale
- Allestire il banco buffet/bar secondo le indicazioni ricevute al fine di facilitare la somministrazione di snack e bevande
- Eseguire le operazioni periodiche di igienizzazione e sanificazione delle attrezzature, dotazioni e utensili secondo le procedure previste dalla normativa igienico-sanitaria ed utilizzando in sicurezza i prodotti adeguati
- Curare la pulizia ed igienizzazione della sala e del banco buffet/bar e degli spazi di lavoro secondo le procedure previste dalla normativa igienico-sanitaria ed utilizzando in sicurezza i prodotti adeguati
- Provvedere alla manutenzione ordinaria delle attrezzature controllando la disponibilità, l'efficienza e la funzionalità degli utensili, della posateria, del tovagliato e segnalando eventuali malfuzionamenti che richiedono interventi di manutenzione/riparazione/sostituzione
- Occuparsi del riordino e del ripristino della sala nel rispetto dei turni di lavoro e degli orari di apertura dei servizi
Indicatori di valutazione
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Soglia minima di prestazione
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Risultato atteso
Presentare l’offerta enogastronomica fornendo informazioni utili sul menù in relazione alle richieste ed alle aspettative della clientela ed inoltrare le comande acquisendo e registrando le ordinazioni nel rispetto delle procedure aziendali definite
Livello EQF 3
Conoscenze
- Principali caratteristiche merceologiche e proprietà organolettiche di alimenti e bevande
- Tecniche di composizione, organizzazione e presentazione di menù e carta dei vini
- Principi di menù pricing
- Ricettario di cucina regionale ed internazionale
- Tecniche di degustazione ed abbinamento cibo/vino
- Caratteristiche e tipologie dei prodotti di caffetteria e bar
- Tecniche di abbinamento cibo-vino
- I sistemi di gestione degli ordini: principali software a applicazioni
- Tecniche di problem solving
- Lingua inglese
- Seconda lingua straniera
- Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza
- La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche)
Abilità
- Curare la presentazione del menu al fine di fornire informazioni sulla offerta enogastronomica dell'attività ed agevolare la decisione di acquisto del cliente
- Aggiornare i menu sulla base dei cambiamenti o dell'esaurimento di alcune pietanze del giorno
- Consigliare abbinamenti di gusto tra le pietanze, nonché tra queste e la gamma di vini offerta
- Definire adeguate modalità di acquisizione e registrazione delle prenotazioni
- Annotare la comanda con l'impiego di strumenti cartacei ed elettronici
- Predisporre la comanda/ordine secondo lo standard e le procedure aziendali richieste
- Trasferire la comanda in modo chiaro e in maniera funzionale ai tempi di produzione e monitorare i tempi di evasione degli ordini
- Gestire il servizio nel rispetto delle indicazioni ricevute e coordinandosi con la cucina al fine di ridurre i tempi di attesa e garantire la soddisfazione della clientela
- Intervenire nelle dinamiche di ricezione/trasmissione delle ordinazioni al fine di rimuoverne eventuali criticità o disservizi
Indicatori di valutazione
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Soglia minima di prestazione
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Risultato atteso
Erogare il servizio di somministrazione cibi e bevande rispettando le norme di corretta prassi igienica e gli standard di qualità definiti cercando di ottimizzare i tempi di attesa e monitorando in modo continuo i tavoli affidati al fine di rilevare eventuali esigenze o disservizi
Livello EQF 3
Conoscenze
- Fasi e modalità organizzative del processo di erogazione del servizio ristorativo
- Principi organizzativi della brigata di sala/bar: gerarchie, ruoli e rapporti tra i singoli componenti
- Caratteristiche del servizio in piedi o a buffet
- Principali tecnologie ed attrezzature utilizzate in sala e loro funzionamento
- Tipologie e modelli di servizio
- Tecniche di servizio per menù complessi: servizio alla Guèridon, all'italiana, alla francese e all'inglese
- Tecniche di degustazione ed assaggio: l'analisi visiva, l'analisi olfattiva e l'analisi gustativa
- Tecniche di abbinamento cibo-vino
- Tecniche di spillatura e degustazione della birra
- Elementi di marketing dei servizi turistici
- Normativa igienico-sanitaria e procedura di autocontrollo HACCP
Abilità
- Servire ai tavoli nel rispetto del codice di comportamento definito
- Servire ai tavoli ottimizzando i tempi di attesa ed assistendo la clientela nella fruizione del servizio reso
- Monitorare i tavoli a cui è affidata la responsabilità del servizio verificando eventuali esigenze e richieste durante l'erogazione del servizio
- Occuparsi del servizio di somministrazione ai tavoli e al banco di bevande ed alimenti secondo le norme di corretta prassi igienica, nel rispetto delle ordinazioni ricevute e ottimizzando il tempo del servizio
- Comprendere le inefficienze e le carenze del servizio di somministrazione erogato in rapporto alle aspettative rilevate della clientela ed intervenire con azioni correttive
- Curare le operazioni di consegna del conto interfacciandosi con gli operatori del front office o gestendo direttamente le operazioni di cassa se previsto dalle mansioni
Indicatori di valutazione
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Soglia minima di prestazione
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Risultato atteso
Gestire le relazioni con la clientela dalla fase di accoglienza a quella di commiato garantendo assistenza durante tutte le fasi di somministrazione del servizio secondo lo stile comunicativo ed il codice di comportamento definito
Livello EQF 3
Conoscenze
- La divisa, lo stile, il comportamento sul lavoro
- Principi e regole del galateo ed elementi di etica nei servizi alla persona
- Principi e tecniche di comunicazione efficace
- Principi e tecniche di comunicazione e relazione interpersonale
- Tecniche di accoglienza e ascolto
- Tecniche di gestione del reclamo e problem solving
- Tecniche di vendita
- Tipologie di clientela
- Elementi di marketing dei servizi turistici
- Principi e tecniche di soddisfazione e fidelizzazione
- Sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche)
- Principali sistemi operativi ed applicazioni software per la gestione ed elaborazione di dati
- Lingua inglese
- Seconda lingua straniera
Abilità
- Indossare in modo corretto l'abbigliamento professionale per veicolare una immagine positiva di se e dell'attività
- Curare l'accoglienza e la ricezione gli ospiti nel rispetto del codice di comportamento definito
- Cogliere ed interpretare le preferenze culinarie della clientela e presentare le soluzioni di menù coerenti alle loro richieste
- Monitorare la fase di degustazione delle clientela e percepire eventuali necessità di intervento
- Adottare uno stile comunicativo appropriato alla relazione con il cliente (anche in lingua straniera) in tutte le fasi di erogazione del servizio: accoglienza, somministrazione, commiato
- Rilevare il grado di soddisfazione della clientela utilizzando appositi strumenti (schede predefinite, sistemi web based ecc.) , monitorando i tempi di attesa e traducendo i feedback ottenuti in proposte di miglioramento del servizio
- Assistere il cliente nelle fasi di pagamento
Indicatori di valutazione
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Soglia minima di prestazione
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