SCHEDA PROFILO

CAMERIERE AI PIANI

Determinazione Dirigenziale N. 172/DPG009 (09-08-2019)

Descrizione del profilo professionale

Il Cameriere ai piani interviene nella fase di erogazione dei servizi di ricettività turistica, occupandosi della cura, pulizia e riordino delle camere e gli ambienti comuni nonché di tutti gli arredi ed accessori in essa contenuti. Si occupa della erogazione dei servizi accessori di ospitalità nel rispetto delle indicazioni procedurali della direzione e delle regole comportamentali necessarie a soddisfare al meglio le singole esigenze dei clienti, personalizzando il servizio delle camere sulle specifiche richieste degli ospiti. Opera in strutture ricettive di qualsiasi livello e tipologia che erogano il servizio di pernottamento.

Referenziazioni

Codice univoco ISTAT CP2011

5.2.2.3.1 - Camerieri di albergo

Referenziazione ATECO

55.10 ALBERGHI E STRUTTURE SIMILI
55.20 ALLOGGI PER VACANZE E ALTRE STRUTTURE PER BREVI SOGGIORNI
55.90 ALTRI ALLOGGI

Livello EQF 2

Settore Economico Professionale - SEP

Servizi turistici

ADA

ADA.19.18.40 - Cura degli alloggi, dei piani camera e delle aree comuni interne ed esterne

ADA.19.18.41 - Erogazione dei servizi accessori di ricettività turistica

Gruppo/i di correlazione

Unità di competenza

1) Allestire, riordinare e pulire camere e ambienti comuni

2) Curare ed organizzare le aree/postazioni di lavoro fisse e mobili, materiali ed attrezzature

3) Gestire i servizi accessori di ospitalità ai piani

Dettaglio Unità di competenza

1) Allestire, riordinare e pulire camere e ambienti comuni

Risultato atteso

Allestire, riordinare e pulire camere e ambienti comuni interni ed esterni effettuando le operazioni di controllo e manutenzione ordinaria e straordinaria nel rispetto dei piani di lavoro assegnati e degli standard e procedure di pulizia definite

Livello EQF 2

Conoscenze

- Ruoli e funzioni della figura professionale

- Elementi di igiene ambientale e personale

- Tecniche e strumenti di pulizia e sanificazione

- Tecniche di allestimento e riordino delle camere

- Tecniche di rifacimento ed allestimento dei letti

- Caratteristiche e proprietà di dotazioni e arredi alberghieri

- Caratteristiche e proprietà dei prodotti per la pulizia e sistemi di dosaggio : tipologie e precauzioni di uso

- Norme e disposizioni sui Dispositivi di Protezione Individuale

- Caratteristiche e proprietà di attrezzature a mano o a motore: tecniche di uso e rischi

- Caratteristiche e proprietà di superfici e tessuti: tipologie e tecniche di trattamento

- Elementi di funzionamento di impianti domestici

- Normativa e tecniche di prevenzione di infortuni e sicurezza sul lavoro

- Norme e criteri per l'autocontrollo igienico e sanitario

- Standard di qualità dei servizi

- Attrezzature e risorse tecnologiche del servizio ai piani

- Tecniche di manutenzione

- Sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche)

- Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza

Abilità

- Accedere alla camera secondo le regole di comportamento definite e nel rispetto di particolari richieste di privacy del cliente

- Allestire e riordinare le camere e gli spazi di pernottamento secondo le tecniche e le indicazioni procedurali ricevute

- Allestire e riordinare gli spazi comuni secondo le tecniche e le indicazioni procedurali ricevute

- Effettuare le attività di pulizia e sanificazione ordinaria e straordinaria di camere e bagni, arredi fissi e mobili , secondo le indicazioni di periodicità e frequenza programmati e nel rispetto delle tecniche di prevenzione di infortuni e sicurezza sul lavoro

- Curare la manutenzione e pulizia delle aree riservate al personale

- Effettuare le operazioni di pulizia utilizzando attrezzature a mano o a motore, selezionando ed applicando i detergenti idonei in relazione alla tipologia dei tessuti, dei pavimenti e delle superfici da trattare

- Etichettare ,in caso di frazionamento del prodotto, tutti i flaconi dei detergenti al fine di consentirne il riconoscimento

- Effettuare il rifacimento del letto provvedendo al controllo della biancheria da letto e alla sua eventuale sostituzione secondo le indicazioni di frequenza definite

- Effettuare le attività di controllo e manutenzione ordinaria di dotazioni, arredi e impianti di camere, bagni e ambienti comuni verificandone il funzionamento e rilevando la presenza di anomalie, difetti o danni

- Segnalare le anomalie e i guasti rilevati provvedendo ad inoltrare la richiesta di manutenzione straordinaria al coordinatore dei piani o al personale tecnico secondo le modalità stabilite

- Redigere il rapporto alla fine del turno di lavoro per tenere sempre aggiornata la lista delle camere e favorire giornalmente lo scambio di informazioni sullo situazione delle stesse fra la reception ed il servizio ai piani

- Curare la pulizia e manutenzione del minibar provvedendo a reintegrare i prodotti mancanti ed ad aggiornare la scheda di consumazione del cliente

Indicatori di valutazione

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Soglia minima di prestazione

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2) Curare ed organizzare le aree/postazioni di lavoro fisse e mobili, materiali ed attrezzature

Risultato atteso

Curare ed organizzare il fabbisogno di materiale e attrezzature provvedendo al riordino e al rifornimento delle aree d lavoro le aree/postazioni di lavoro fisse e mobili nel rispetto dei principi di sicurezza ed igiene

Livello EQF 2

Conoscenze

- Principi e tecniche di organizzazione del lavoro

- Tecniche di stoccaggio e inventario

- Tecniche di trasporto, carico e scarico

- Tipologia, tecniche e materiali di equipaggiamento dei carelli da lavoro

- Tecniche di gestione del servizio lavanderia

- Tecniche di manutenzione

- Caratteristiche e proprietà di dotazioni e arredi alberghieri

- Caratteristiche e proprietà dei prodotti per la pulizia: tipologie e precauzioni di uso

- Caratteristiche e proprietà di attrezzature a mano o a motore: tecniche di uso e rischi

- Norme e criteri per l'autocontrollo igienico e sanitario

- Sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche)

- Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza

Abilità

- Provvedere alla sanificazione e sterilizzazione delle aree riservate al deposito della biancheria

- Provvedere al ricovero di prodotti, materiali e delle attrezzature occupandosi del rifornimento e riordino degli scaffali

- Curare la raccolta, il deposito e la sostituzione della biancheria, nel rispetto degli standard di servizio definiti

- Curare lo stoccaggio di biancheria, attrezzature e prodotti annotando gli articoli in entrata ed in uscita

- Curare lo stoccaggio di attrezzature e prodotti annotando gli articoli in entrata ed in uscita

- Curare la preparazione del carrello biancheria rifornendolo dei materiali, degli accessori e degli altri oggetti di cortesia offerti agli ospiti e necessari all'allestimento degli spazi e ai servizi offerti

- Curare la preparazione del carrello di lavoro controllando la disponibilità dei vari attrezzi e prodotti per la pulizia

- Controllare lo stato di usura delle attrezzature e degli strumenti di pulizia, individuando eventuali esigenze di manutenzione ordinaria, straordinaria e/o di sostituzione

- Provvedere all'igiene ed alla sanificazione delle postazioni mobili e dei luoghi di lavoro, secondo le procedure e modalità definite

- Effettuare le operazioni di pulizia, riordino e manutenzione delle attrezzature, contenitori e materiale operativo, secondo nel rispetto della normativa in materia di igiene e sicurezza

Indicatori di valutazione

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Soglia minima di prestazione

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3) Gestire i servizi accessori di ospitalità ai piani

Risultato atteso

Gestire l’erogazione dei servizi accessori di ospitalità raccogliendo e soddisfacendo le richieste dei clienti nel rispetto degli standard di servizio e del codice comportamentale definiti

Livello EQF 2

Conoscenze

- Tipologie e caratteristiche dei servizi ai piani

- Principi e regole di comportamento

- Elementi di marketing dei servizi turistici

- Principi e tecniche di comunicazione efficace e relazione interpersonale

- Tipologie e caratteristiche dei diversi target di clientela

- Principi e tecniche di soddisfazione e fidelizzazione del cliente

- Tecniche e strumenti per la raccolta e la gestione delle richieste dei clienti al piano

- Caratteristiche e organizzazione dei servizi accessori (lavanderia, custodia beni, trasporto bagagli, custodia animali)

- Tecniche di gestione del servizio lavanderia

- Norme e disposizioni sull'abbigliamento professionale

- Procedure di emergenza e primo soccorso

- Tecniche di team bulding

- Terminologia di settore in lingua straniera

Abilità

- Effettuare il servizio in camera di colazione, bar o ristorante nel rispetto delle procedure comportamentali e degli standard di servizio definiti

- Utilizzare strumenti per la raccolta di richieste e lamentele dei clienti al piano favorendo lo scambio di informazioni con gli altri reparti/servizi e con la Direzione

- Effettuare il servizio di trasporto e custodia bagagli secondo le modalità di accoglienza e gestione del cliente definite

- Provvedere su richiesta del cliente ad effettuare la gestione del servizio lavanderia curando il ritiro e la riconsegna dei capi e registrando il servizio sulla scheda cliente

- Effettuare il servizio di sorveglianza e vigilanza ai piani riferendo al front desk o al personale addetto alla sicurezza qualsiasi azione che appaia sospetta o qualsiasi fatto anomalo, al fine di prevenire possibile danni a persone o cose

- Prestare attenzione alla cura personale e tenere un comportamento educato, cordiale e tollerante verso clienti e colleghi al fine di conferire prestigio all'azienda e distinguerla per qualità e competenza

- Svolgere il servizio negli orari prestabili rispettando gli ordini di servizio ed seguendo le operazioni affidate secondo le metodiche e le regole di comportamento e rispetto della privacy dei clienti stabilite

- Gestire Il rapporto con i superiori e con i colleghi favorendo lo scambio comunicativo e coordinando le proprie attività con quelle degli altri nel rispetto dei tempi e delle regole di cortesia e collaborazione

Indicatori di valutazione

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Soglia minima di prestazione

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