SCHEDA PROFILO

ACCONCIATORE - ESERCIZIO DELLA ATTIVITA' AUTONOMA

Determinazione Dirigenziale N. 75/DPG009 (15-04-2019)

Descrizione del profilo professionale

L'acconciatore esegue tutti i trattamenti e i servizi volti a modificare, migliorare, mantenere e proteggere l'aspetto estetico dei capelli, ivi compresi i trattamenti tricologici complementari, che non implicano prestazioni di carattere medico, curativo o sanitario, nonché il taglio e il trattamento estetico della barba, e ogni altro servizio inerente o complementare. L’acconciatore abilitato all’attività in forma di impresa inoltre definisce e promuove l’offerta di servizi e trattamenti, programma le attività di lavoro e gestisce gli aspetti amministrativo-contabili connessi all’erogazione delle prestazioni.

Referenziazioni

Codice univoco ISTAT CP2011

5.4.3.1.0 - Acconciatori

Referenziazione ATECO

96.02.01 - Servizi dei saloni di barbiere e parrucchiere

Livello EQF 4

Settore Economico Professionale - SEP

Servizi alla persona

ADA

ADA.24.138.412 - Gestione del servizio di acconciatura della persona (barbieri e parrucchieri)

Gruppo/i di correlazione

Unità di competenza

1) Costruire l’offerta di servizi di acconciatura

2) Pianificare e organizzare il lavoro

3) Gestire gli aspetti amministrativi e contabili dell’attività

Dettaglio Unità di competenza

1) Costruire l’offerta di servizi di acconciatura

Risultato atteso

Sviluppare l'offerta di servizi di acconciatura in coerenza con le tendenze dettate dalla moda e dalle innovazioni cosmetologiche ed estetiche individuando anche le azioni per la promozione degli stessi nel mercato di riferimento e definendo il tariffario

Livello EQF 4

Conoscenze

- Fonti informative utili ai fini della ricognizione delle tendenze e delle innovazioni del settore di riferimento (partecipazione a sfilate, riviste di settore, corsi di aggiornamento, etc.)

- Tecniche di pricing

- Psicologia ed etica professionale

- Modalità di analisi del mercato verso cui rivolgere la propria offerta di servizi professionali di acconciatura

- Nuove tendenze nel settore dell'acconciatura e canoni stilistici

- Modalità e strumenti e canali di promozione dell'offerta di servizi di acconciatura

- Approfondimenti di dermatologia, tricologia, colorimetria

- Approfondimenti di chimica e cosmetologia

Abilità

- Rilevare le tendenze e le innovazioni, strumentali, cosmetologiche e di trattamenti tecnici specialistici del settore

- Definire le caratteristiche dell'offerta di servizi di acconciatura sulla base delle osservazioni svolte, delle proprie competenze specialistiche e del mercato potenziale o reale a cui rivolgere i propri servizi

- Individuare ed utilizzare modalità di presentazione e comunicazione in grado di raggiungere la clientela di riferimento

- Definire i prezzi dei servizi tenendo conto della fattibilità dei relativi costi

Indicatori di valutazione

--

Soglia minima di prestazione

--

2) Pianificare e organizzare il lavoro

Risultato atteso

Pianificare il lavoro del centro/salone, gestendo le risorse professionali e strumentali impiegate nello svolgimento delle attività

Livello EQF 4

Conoscenze

- Elementi di organizzazione aziendale

- Elementi di gestione delle risorse umane

- Gestione degli appuntamenti

- Elementi di time management

- Schede cliente e trattamento dati per consenso informato

- Elementi di gestione delle scorte

- Procedure operative per la gestione degli approvvigionamenti e dei fornitori

- Procedure di pulizia e sanificazione degli ambienti e degli strumenti

Abilità

- Gestire gli appuntamenti, aggiornare le schede e programmare le attività sulla base dei trattamenti da erogare

- Gestire l'approvvigionamento di prodotti, attrezzature e materiali sulla base del fabbisogno determinato dalla programmazione operativa delle attivi

- Gestire le relazioni con i fornitori

- Monitorare lo stato di efficienza delle apparecchiature e delle attrezzature necessarie alla realizzazione dei trattamenti programmandone la manutenzione periodica

- Programmare le attività e l'impiego del personale al fine di garantire i servizi offerti

- Organizzare le attività di sanificazione di ambienti ed attrezzature

Indicatori di valutazione

--

Soglia minima di prestazione

--

3) Gestire gli aspetti amministrativi e contabili dell’attività

Risultato atteso

Gestire gli aspetti amministrativi dell’attività, curando l'espletamento degli adempimenti ordinari per la gestione economica dell'esercizio

Livello EQF 4

Conoscenze

- Tipologia dei documenti contabili e loro caratteristiche

- Modalità di registrazione di prima nota dei documenti contabili

- Modalità di archiviazione dei documenti contabili

- Tipologie di forme di pagamento, loro caratteristiche e relative procedure

- Modalità di compilazione ed emissione di ricevute e fatture

- Applicativi informatici per la gestione dell'esercizio

- Internet e posta elettronica

- Disciplina previdenziale, tributaria e contrattuale per l'esercizio dell'attività imprenditoriale

Abilità

- Tenere le scritture di prima nota

- Gestire i rapporti con le banche, consulenti (commercialisti, del lavoro, etc.) e con le associazioni di categoria

- Protocollare e archiviare dati e informazioni

- Gestire le operazioni di cassa

Indicatori di valutazione

--

Soglia minima di prestazione

--