L’assistente di studio odontoiatrico, attenendosi alle disposizioni dell’odontoiatra, è in grado di assistere lo stesso e i professionisti del settore durante le prestazioni proprie dell’odontoiatria, di predisporre l’ambiente e lo strumentario, di relazionarsi con le persone assistite, i collaboratori esterni, i fornitori e di svolgere le attività di segreteria per la gestione dello studio. L’ASO non può svolgere alcuna attività di competenza delle arti ausiliarie delle professioni sanitarie, delle professioni mediche e delle altre professioni sanitarie, per l’accesso alle quali è richiesto il possesso della laurea.
Codice univoco ISTAT CP2011
5.3.1.1.0 - Professioni qualificate nei servizi sanitari e sociali
Referenziazione ATECO
86.23.00 - Attività degli studi odontoiatrici
86.10.30 - Istituti, cliniche e policlinici universitari
86.22.02 - Ambulatori e poliambulatori del Servizio Sanitario Nazionale
Livello EQF 4
Settore Economico Professionale - SEP
Servizi socio-sanitari
ADA
ADA.22.186.622 - Intervento di assistenza al trattamento odontoiatrico
Gruppo/i di correlazione
1) Interagire con le persone assistite, i membri dell’equipe professionale, i fornitori e i collaboratori esterni
2) Allestire gli spazi e le strumentazioni di trattamento odontoiatrico secondo protocolli e procedure standard
3) Assistere l'odontoiatra
4) Trattare la documentazione clinica e amministrativo-contabile
Risultato atteso
Agire comportamenti idonei all’interazione con le persone assistite, i membri dell’equipe professionale, i fornitori e i collaboratori esterni secondo i protocolli e le regole di cortesia.
Livello EQF 3
Conoscenze
- Elementi di etica
- Elementi di legislazione socio-sanitaria e del lavoro
- Elementi di sociologia e psicologia socio-relazionale
- Orientamento al ruolo
- Tecniche di analisi della clientela ed elementi di customer satisfaction
- Tecniche di negoziazione e problem solving
Abilità
- Adottare comportamenti e modalità predefinite dall'odontoiatra finalizzate a creare un ambiente sicuro e accogliente
- Adottare misure idonee a ricevere l'assistito in linee di accompagnamento ed assistenza ai trattamenti
- Applicare i protocolli predisposti dall'odontoiatra nel fornire alle persone assistite informazioni utili per affrontare interventi e/o trattamenti
- Assumere comportamenti volti a trasmettere serenità, sicurezza e a sviluppare un rapporto di fiducia con le persone assistite
- Gestire la propria emotività nelle situazioni di particolare impegno e delicatezza
- Adottare comportamenti appropriati con i colleghi, con i membri dell'equipe, con i fornitori e i collaboratori esterni
- Trasmettere al personale in formazione le proprie conoscenze ed esperienze professionali
- Utilizzare modalità comunicative verbali e non verbali adeguate alla condizione della persona assistita
Indicatori di valutazione
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Soglia minima di prestazione
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Risultato atteso
Allestire la postazione clinica e curare l'igiene degli ambienti, dello strumentario e delle attrezzature, rispettando i protocolli e le procedure standard
Livello EQF 3
Conoscenze
- Confort e sicurezza dell'ambiente di lavoro
- Elementi di chimica, biochimica e microbiologia
- Elementi di igiene
- Elementi di merceologia
- Tecniche di pulizia, sanificazione, sanitizzazione, decontaminazione, disinfezione e sterilizzazione
- Strumentario chirurgico e delle attrezzature/apparecchiature di lavoro
Abilità
- Allestire i tray per la conservativa, per l'endodonzia, per la protesi e per la chirurgia orale (parodontale, impiantale, estrattiva)
- Applicare le procedure per la raccolta, lo stoccaggio e lo smaltimento dei rifiuti sanitari differenziati
- Applicare le tecniche di decontaminazione, disinfezione, pulizia e riordino della postazione clinica
- Applicare le tecniche di decontaminazione, disinfezione, pulizia e sterilizzazione dello strumentario chirurgico e delle attrezzature/apparecchiature di lavoro
- Applicare metodologie di sanificazione e sanitizzazione nei diversi ambienti di lavoro
- Controllare e conservare lo strumentario, i farmaci, le attrezzature, le apparecchiature e i materiali dentali
Indicatori di valutazione
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Soglia minima di prestazione
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Risultato atteso
Assistere l’odontoiatra durante le prestazioni nelle sedute operatorie, in endodonzia, in ortodonzia, in assistenza protesica, etc., rispettando i protocolli, le procedure e la normativa in materia di igiene e sicurezza.
Livello EQF 4
Conoscenze
- Elementi di anatomia e fisiologia dell'apparato stomatognatico
- Tecniche di allestimento della postazione di lavoro, attrezzature e strumentario
- Tecniche di assistenza all'odontoiatra nelle attività proprie dell'odontoiatria
- Elementi di primo soccorso
- Apparecchiature per la diagnostica e modalità d'uso
- Cenni di radiologia e di radioprotezione
- Disposizioni generali in materia di protezione della salute e della sicurezza dei lavoratori
Abilità
- Utilizzare tecniche di assistenza all'odontoiatra durante le prestazioni di igiene orale e profilassi, la seduta operatoria ed assistenza in chirurgia odontoiatrica (orale), la seduta operatoria ed assistenza in endodonzia, la seduta operatoria ed assistenza in ortodonzia, la seduta operatoria ed assistenza protesica
- Coadiuvare l'odontoiatra nelle manovre di primo soccorso e per l'organizzazione dei soccorsi durante le emergenze
- Sostenere la persona assistita durante la seduta e rilevare le reazioni
Indicatori di valutazione
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Soglia minima di prestazione
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Risultato atteso
Applicare le procedure e le tecniche di gestione e archiviazione della documentazione clinica e amministrativo-contabile, utilizzando gli strumenti informativi e i pacchetti applicativi per la gestione dello studio professionale
Livello EQF 4
Conoscenze
- Elementi di amministrazione e contabilità
- Elementi di informatica
- Elementi di legislazione fiscale e delle assicurazioni
- Elementi di legislazione socio-sanitaria
- Gestione e conservazione documentazione clinica e materiale radiografico
- Tecniche e strumenti di raccolta di informazioni anche con supporto di tecnologie informatiche e applicativi
- Trattamento dei dati personali in ambito sanitario, con particolare riguardo al trattamento dei dati sensibili
Abilità
- Applicare disposizioni e procedure per il trattamento dei dati delle persone assistite
- Applicare tecniche di archiviazione, registrazione e aggiornamento di documenti amministrativi, contabili e cartelle cliniche
- Gestire gli ordini e il materiale in entrata ed in uscita dal magazzino
- Gestire i contatti con fornitori, informatori scientifici, agenti di commercio, consulenti e collaboratori esterni
- Gestire l'agenda degli appuntamenti delle persone assistite, i ritardi e le urgenze
- Utilizzare strumenti informativi e pacchetti applicativi per la gestione automatizzata dello studio professionale
Indicatori di valutazione
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Soglia minima di prestazione
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