SCHEDA PROFILO

ACCOMPAGNATORE TURISTICO

Determinazione Dirigenziale N. 75/DPG009 (15-04-2019)

Descrizione del profilo professionale

L’Accompagnatore turistico è un professionista autonomo che accompagna e assiste persone singole o gruppi di persone per tutta la durata di un viaggio organizzato. Eroga la sua attività sul territorio nazionale ed estero. Cura l’attuazione del programma di viaggio , offre completa assistenza ai turisti, fornisce indicazioni utili e notizie di interesse turistico sulle zone di transito al di fuori dell’ambito di competenza delle guide turistiche.

Referenziazioni

Codice univoco ISTAT CP2011

5.2.3.2.0 - Accompagnatori turistici

Referenziazione ATECO

79.11.00 Attività delle agenzie di viaggio
79.12.00 Attività dei tour operator
79.90.20 Attività delle guide e degli accompagnatori turistici

Livello EQF 4

Settore Economico Professionale - SEP

Servizi turistici

ADA

ADA.19.21.53 - Accompagnamento e assistenza del cliente in viaggi

Gruppo/i di correlazione

Unità di competenza

1) Curare le relazioni con i clienti

2) Accompagnare ed assistere i clienti lungo l’itinerario di viaggio

3) Curare il piano di viaggio ed adempiere gli aspetti amministrativi e logistici del viaggio

Dettaglio Unità di competenza

1) Curare le relazioni con i clienti

Risultato atteso

Accogliere il cliente ascoltando in modo empatico le sue richieste, coordinare e condurre il gruppo, al fine di favorirne la coesione e la partecipazione, gestendo eventuali conflitti e reclami

Livello EQF 4

Conoscenze

- Tecniche di accoglienza clienti

- Tecniche di gestione e conduzione dei gruppi

- Tecniche di coinvolgimento

- Tecniche di mediazione e gestione dei conflitti

- Tecniche di problem solving

- Elementi di comunicazione interpersonale

- Tecniche di Public Speaking

- Elementi di marketing dei servizi e sistema di qualità

- Tecniche di customer satisfaction

- Lingua straniera

- Seconda lingua straniera

Abilità

- Saper accogliere il cliente secondo regole di cordialità e cortesia

- Saper ascoltare e decodificare le richieste del cliente stabilendo una relazione di empatia

- Saper gestire le relazioni di gruppo al fine di creare coinvolgimento e partecipazione

- Saper gestire imprevisti e difficoltà al fine di risolvere o evitare conflitti e reclami

- Applicare tecniche di comunicazione efficace e interazione col cliente per favorire la coesione e la partecipazione

- Saper coinvolgere ed animare il gruppo

- Utilizzare strumenti di valutazione della qualità del servizio erogato al fine di definire modifiche o integrazioni ai servizi offerti

- Comunicare in forma scritta e orale in almeno due lingue straniere

Indicatori di valutazione

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Soglia minima di prestazione

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2) Accompagnare ed assistere i clienti lungo l’itinerario di viaggio

Risultato atteso

Accompagnare ed assistere i clienti durante tutte le fasi di viaggio fornendo le indicazioni e le informazioni utili al loro orientamento e gestendo eventuali imprevisti o emergenze

Livello EQF 4

Conoscenze

- Geografia turistica italiana, europea ed extraeuropea

- Elementi di tecnica turistica, dei trasporti, valutaria e doganale

- Elementi di storia, storia dell'arte e antropologia

- Tipologie e caratteristiche degli itinerari: target,tempi, difficoltà, utilites

- Offerta di ristorazione del territorio

- Offerta turistica del territorio: strutture, attività, servizi

- Tradizioni artigianali ed enogastronomiche del territorio

- Tecniche di comunicazione interpersonale

- Tecniche di problem solving

- Tecniche di gestione e conduzione dei gruppi

- Sistemi di trasporto, biglietti e documenti di viaggio

- Sistemi di prenotazione e registrazione servizi turistici ricettivi e di intrattenimento

- Elementi di cartografia e orientamento

- Tipologie di accompagnamento turistico

- Lingua straniera

- Seconda lingua straniera

- Elementi di legislazione e normativa turistica comunitaria e nazionale

- Tecniche di primo intervento e pronto soccorso

Abilità

- Trasferire informazioni di interesse turistico relative alle zone di transito coinvolgendo attivamente il gruppo

- Fornire indicazioni utili sull'offerta turistica (servizi, strutture, attività) del territorio in relazione alle richieste degli utenti

- Gestire l'utilizzo di biglietti e documenti di viaggio

- Conoscere e consultare strumenti di navigazione per orientare gli utenti

- Saper gestire imprevisti o situazioni critiche

- Applicare tecniche di base di primo intervento, in caso di incidente o malore da parte di uno o più turisti del gruppo

- Contattare con tempestività i servizi di soccorso competenti territorialmente al fine di limitare danni e conseguenze

- Comunicare in forma scritta e orale in almeno due lingue straniere

Indicatori di valutazione

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Soglia minima di prestazione

--

3) Curare il piano di viaggio ed adempiere gli aspetti amministrativi e logistici del viaggio

Risultato atteso

Definire il piano di viaggio in ogni dettaglio curando tutti gli aspetti organizzativi ed amministrativi e gestire le relazioni con i fornitori agevolando l’accesso ai servizi

Livello EQF 4

Conoscenze

- Geografia turistica italiana, europea ed extraeuropea

- Elementi di tecnica turistica, dei trasporti, valutaria e doganale

- Elementi di storia, storia dell'arte e antropologia

- Tipologie e caratteristiche degli itinerari: target,tempi, difficoltà, utilites

- Lingua straniera

- Seconda lingua straniera

- Il sistema dell'offerta turistica

- Sistemi di trasporto, biglietti, documenti e titoli di viaggio

- Sistemi di prenotazione e registrazione servizi turistici ricettivi e di intrattenimento

- Elementi di legislazione e normativa turistica comunitaria e nazionale

- Elementi di Normativa doganale

- Elementi normativi del sistema sanitario

- Elementi normativi del sistema assicurativo

- Il sistema degli operatori turistici (agenzie, tour operator, guide, etc)

Abilità

- Selezionare la tipologia di itinerario e di servizi da erogare in relazione al contesto e ai clienti

- Studiare il percorso di viaggio e reperire informazioni di interesse turistico sulle zone e sui servizi compresi nell'itinerario

- Conoscere e gestire le procedure di prenotazione dei servizi turistici (alberghi, teatri, escursioni etc)

- Pianificare e gestire le modalità ed i tempi di trasporto (tipologie di trasporto disponibili, modalità di funzionamento , tariffe, biglietti e documenti di viaggio) e definire orari e soste di viaggio

- Utilizzare strumentazione a supporto dell'attività d'ufficio (fax, fotocopiatrice) per la gestione degli adempimenti burocratici

- Gestire il sistema di relazioni con i fornitori dei servizi (alberghi, ristoranti, questure, ospedali, consolati, ambasciate, associazioni etc.) al fine di agevolare l'accesso degli utenti

- Gestire il sistema di relazioni con gli operatori turistici (agenzie, tour operator, guide, etc) al fine di avere referenti qualificati sul territorio

- Individuare e comprendere le principali norme in vigore nei paesi di transito e visita (formalità doganali e valutarie) al fine di ottemperare in modo corretto gli adempimenti burocratici richiesti

- Saper gestire le formalità amministrative di carattere sanitario (soccorso, decesso)

- Prevedere o prevenire i pericoli tipici di particolari contesti o rischi legati a particolari tipologie di turisti (bambini, anziani, diversamente abili)

Indicatori di valutazione

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Soglia minima di prestazione

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