L’Accompagnatore turistico è un professionista autonomo che accompagna e assiste persone singole o gruppi di persone per tutta la durata di un viaggio organizzato. Eroga la sua attività sul territorio nazionale ed estero. Cura l’attuazione del programma di viaggio , offre completa assistenza ai turisti, fornisce indicazioni utili e notizie di interesse turistico sulle zone di transito al di fuori dell’ambito di competenza delle guide turistiche.
Codice univoco ISTAT CP2011
5.2.3.2.0 - Accompagnatori turistici
Referenziazione ATECO
79.11.00 Attività delle agenzie di viaggio
79.12.00 Attività dei tour operator
79.90.20 Attività delle guide e degli accompagnatori turistici
Livello EQF 4
Settore Economico Professionale - SEP
Servizi turistici
ADA
ADA.19.21.53 - Accompagnamento e assistenza del cliente in viaggi
Gruppo/i di correlazione
1) Curare le relazioni con i clienti
2) Accompagnare ed assistere i clienti lungo l’itinerario di viaggio
3) Curare il piano di viaggio ed adempiere gli aspetti amministrativi e logistici del viaggio
Risultato atteso
Accogliere il cliente ascoltando in modo empatico le sue richieste, coordinare e condurre il gruppo, al fine di favorirne la coesione e la partecipazione, gestendo eventuali conflitti e reclami
Livello EQF 4
Conoscenze
- Tecniche di accoglienza clienti
- Tecniche di gestione e conduzione dei gruppi
- Tecniche di coinvolgimento
- Tecniche di mediazione e gestione dei conflitti
- Tecniche di problem solving
- Elementi di comunicazione interpersonale
- Tecniche di Public Speaking
- Elementi di marketing dei servizi e sistema di qualità
- Tecniche di customer satisfaction
- Lingua straniera
- Seconda lingua straniera
Abilità
- Saper accogliere il cliente secondo regole di cordialità e cortesia
- Saper ascoltare e decodificare le richieste del cliente stabilendo una relazione di empatia
- Saper gestire le relazioni di gruppo al fine di creare coinvolgimento e partecipazione
- Saper gestire imprevisti e difficoltà al fine di risolvere o evitare conflitti e reclami
- Applicare tecniche di comunicazione efficace e interazione col cliente per favorire la coesione e la partecipazione
- Saper coinvolgere ed animare il gruppo
- Utilizzare strumenti di valutazione della qualità del servizio erogato al fine di definire modifiche o integrazioni ai servizi offerti
- Comunicare in forma scritta e orale in almeno due lingue straniere
Indicatori di valutazione
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Soglia minima di prestazione
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Risultato atteso
Accompagnare ed assistere i clienti durante tutte le fasi di viaggio fornendo le indicazioni e le informazioni utili al loro orientamento e gestendo eventuali imprevisti o emergenze
Livello EQF 4
Conoscenze
- Geografia turistica italiana, europea ed extraeuropea
- Elementi di tecnica turistica, dei trasporti, valutaria e doganale
- Elementi di storia, storia dell'arte e antropologia
- Tipologie e caratteristiche degli itinerari: target,tempi, difficoltà, utilites
- Offerta di ristorazione del territorio
- Offerta turistica del territorio: strutture, attività, servizi
- Tradizioni artigianali ed enogastronomiche del territorio
- Tecniche di comunicazione interpersonale
- Tecniche di problem solving
- Tecniche di gestione e conduzione dei gruppi
- Sistemi di trasporto, biglietti e documenti di viaggio
- Sistemi di prenotazione e registrazione servizi turistici ricettivi e di intrattenimento
- Elementi di cartografia e orientamento
- Tipologie di accompagnamento turistico
- Lingua straniera
- Seconda lingua straniera
- Elementi di legislazione e normativa turistica comunitaria e nazionale
- Tecniche di primo intervento e pronto soccorso
Abilità
- Trasferire informazioni di interesse turistico relative alle zone di transito coinvolgendo attivamente il gruppo
- Fornire indicazioni utili sull'offerta turistica (servizi, strutture, attività) del territorio in relazione alle richieste degli utenti
- Gestire l'utilizzo di biglietti e documenti di viaggio
- Conoscere e consultare strumenti di navigazione per orientare gli utenti
- Saper gestire imprevisti o situazioni critiche
- Applicare tecniche di base di primo intervento, in caso di incidente o malore da parte di uno o più turisti del gruppo
- Contattare con tempestività i servizi di soccorso competenti territorialmente al fine di limitare danni e conseguenze
- Comunicare in forma scritta e orale in almeno due lingue straniere
Indicatori di valutazione
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Soglia minima di prestazione
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Risultato atteso
Definire il piano di viaggio in ogni dettaglio curando tutti gli aspetti organizzativi ed amministrativi e gestire le relazioni con i fornitori agevolando l’accesso ai servizi
Livello EQF 4
Conoscenze
- Geografia turistica italiana, europea ed extraeuropea
- Elementi di tecnica turistica, dei trasporti, valutaria e doganale
- Elementi di storia, storia dell'arte e antropologia
- Tipologie e caratteristiche degli itinerari: target,tempi, difficoltà, utilites
- Lingua straniera
- Seconda lingua straniera
- Il sistema dell'offerta turistica
- Sistemi di trasporto, biglietti, documenti e titoli di viaggio
- Sistemi di prenotazione e registrazione servizi turistici ricettivi e di intrattenimento
- Elementi di legislazione e normativa turistica comunitaria e nazionale
- Elementi di Normativa doganale
- Elementi normativi del sistema sanitario
- Elementi normativi del sistema assicurativo
- Il sistema degli operatori turistici (agenzie, tour operator, guide, etc)
Abilità
- Selezionare la tipologia di itinerario e di servizi da erogare in relazione al contesto e ai clienti
- Studiare il percorso di viaggio e reperire informazioni di interesse turistico sulle zone e sui servizi compresi nell'itinerario
- Conoscere e gestire le procedure di prenotazione dei servizi turistici (alberghi, teatri, escursioni etc)
- Pianificare e gestire le modalità ed i tempi di trasporto (tipologie di trasporto disponibili, modalità di funzionamento , tariffe, biglietti e documenti di viaggio) e definire orari e soste di viaggio
- Utilizzare strumentazione a supporto dell'attività d'ufficio (fax, fotocopiatrice) per la gestione degli adempimenti burocratici
- Gestire il sistema di relazioni con i fornitori dei servizi (alberghi, ristoranti, questure, ospedali, consolati, ambasciate, associazioni etc.) al fine di agevolare l'accesso degli utenti
- Gestire il sistema di relazioni con gli operatori turistici (agenzie, tour operator, guide, etc) al fine di avere referenti qualificati sul territorio
- Individuare e comprendere le principali norme in vigore nei paesi di transito e visita (formalità doganali e valutarie) al fine di ottemperare in modo corretto gli adempimenti burocratici richiesti
- Saper gestire le formalità amministrative di carattere sanitario (soccorso, decesso)
- Prevedere o prevenire i pericoli tipici di particolari contesti o rischi legati a particolari tipologie di turisti (bambini, anziani, diversamente abili)
Indicatori di valutazione
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Soglia minima di prestazione
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